Impianti di condizionamento canalizzati

Gli impianti di condizionamento canalizzati  sono stati concepiti come soluzione per il settore commerciale o per strutture ricettive ma attualmente trovano largo impiego anche nel settore residenziale. Vediamo quali sono le caratteristiche principali degli impianti di condizionamento canalizzati.

Impianti di condizionamento

Impianti di condizionamento

Caratteristiche degli impianti di condizionamento canalizzati

La realizzazione di un impianto di condizionamento canalizzato, prevede l’installazione di una sola unità split esterna, collegata all’ambiente interno attraverso una rete di canalizzazioni che distribuiscono in modo equilibrato l’aria nei vari ambienti. Esistono diverse tipologie di sistemi canalizzati: quelli a scomparsa, con canalizzazioni nascoste all’interno di controsoffittature e impianti a vista, con canalizzazioni rivestite che consentono di armonizzare con l’ambiente le componenti dell’impianto. Il flusso d’aria viene immesso negli ambienti attraverso bocchette o griglie apribili, questa tipologia di impianto è in grado di  generare aria fredda, aria calda ed aria deumidificata può quindi tranquillamente sostituire anche un impianto di riscaldamento di tipo tradizionale, con conseguente risparmio sia per quanto riguarda la realizzazione degli stessi impianti che i successivi consumi.

Vantaggi

  • Maggior comfort: in quanto tutti gli ambienti in cui si vive o lavora vengono climatizzati in maniera uniforme e non si viene, così, esposti direttamente ad un flusso d’aria fredda.
  • Semplicità nel regolare la temperatura in ogni singolo ambiente.
  • Estetica: in quanto hanno una singola unità interna (generalmente in controsoffitto) rispetto agli impianti multisplit dove ogni ambiente necessità di uno split (a parete o soffitto), che risulta antiestetico e che occupa spazio.
  • Silenziosità: l’aria immessa da una bocchetta a parete oppure da un diffusore a soffitto è meno rumorosa rispetto a quella trattata da un’unità split.
  • Ridotto consumo energetico: la produzione di aria fresca avviene in un unico punto e successivamente viene distribuita in modo uniforme in tutto l’ambiente.

Artigiana Metalli realizza e installa in Toscana impianti di condizionamento canalizzati ed effettua sugli stessi manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Contattaci per avere maggiori informazioni sugli impianti di condizionamento canalizzati o richiedere un preventivo o un sopralluogo.

Posted in: